Have you professional skills to take Photo?
Non sono mai stata una fotografa professionista, ma faccio belle foto, quello lo devo riconoscere. Ho sempre amato quest’arte da quando all’Università la mia professoressa di fotografia, che è stata una delle donne corrispondenti di guerra degli anni 80, mi ha ispirato così tanto, che con le mie amiche abbiamo deciso di fare un corso a parte con lei.
Ricordo il suo spirito, giovanile, una donna che amava tanto la fotografia, che è riuscita a trasmetterlo a me con tutta la sua essenza.
Da lì le strade sono state varie, ho fatto diversi “lavoretti”, corsi alla Forma, al Comune. E mi sono portata avanti progetti, finché la soglia economica mi ha fatto capire che la mia realtà mi portava da un’altra parte completamente.
Così ho cercato la stabilità economica, diciamo l'ho preferita. Senza abbandonare questo riguardo alle immagini, alla loro forza. A volte sogno con gli occhi aperti guardando le fotografie del mondo, penso sia quello che mi attira di più di Instagram, un social che parla immagini.
E parlare di Immagini, mi fa riflettere e mi fa dirti a te che leggi: “no, non ci sto più al gioco scambio fotografie per amore all’arte” cioè non chiedermi di farti delle fotografie per amicizia. Le so fare, ma per quello ci sono dei professionisti o persone che si sbattono giorno e notte, per farsi pagare, per percorrersi strada in quest’ambiente così competitivo.
Se tu mi chiedi fotografie gratis, vuol dire che non hai capito perché ho scelto nella mia vita di fare altro. Se tu mi chiedi di scattare fotografie gratis, vuol dire che non hai capito le persone che cercano di vivere di un’arte così spontaneo e pregiato. Se tu mi chiedi di farti fotografie gratis, vuol dire che non hai mai lavorato, e perfino chi non ha lavorato un giorno nella vita, sa quanto valore c’è in ogni professione.
E così credo fermamente che fare fotografie a scambio non è il mio gioco, e spero il gioco di nessuno. Se scatto fotografie, è perché non aspetto niente di nessuno e perché mi piace comunicare attraverso di esse.

Comentarios
Publicar un comentario